La mia Africa

 

Jules settembre 14

Ciao io sono Jules ho 9 anni e sono nato in Togo, in Africa.

L’Africa è un continente ricchissimo, ci sono giacimenti d’oro, di diamanti, uranio, petrolio e anche di coltan, un materiale che serve a costruire i telefonini, le playstation e il nintendo.

In Africa ci sono enormi piantagioni di cacao, di caffè e di frutta insomma la mia terra è ricchissima.

Ma le ricchezze dell’Africa non sono degli africani da centinaia di anni.

Un giorno tanto tempo fa arrivarono degli uomini dall’Europa e cominciarono a comandare a casa nostra, a uccidere e rapire le persone per farle lavorare nei campi di cotone in America, per fare da servi nelle loro case. E nella nostra bella Africa hanno costruito le loro città e hanno cominciato a rubare le ricchezze che offriva la terra, hanno imposto ai miei antenati la loro lingua, in Togo è il francese.  Questo lo chiamiamo colonialismo.

Oggi non siamo piu’ colonie di paesi europei ma a casa nostra comandano società internazionali che continuano a portare via la ricchezza. A noi africani resta la miseria, la malattia e la guerra.

I miei genitori sono morti perché da noi basta una malattia per portarti via. Forse in Italia non sarebbero morti, Io però sono rimasto solo. Ci sono tanti bambini come me ma noi siamo stati fortunati perché delle persone hanno costruito una bella casa per noi e si occupano della nostra salute, ci procurano cibo in abbondanza, medicine ma soprattutto ci aiutano a studiare. Io voglio studiare perché so bene che chi studia costruisce il suo futuro e quello della suo popolo. Io voglio studiare perché un giorno nel mio paese la gente non soffra la fame e le malattie. Potrei diventare un medico oppure un ingegnere o studiare sistemi per coltivare i campi e per fare arrivare l’elettricità in tutte le case.. perché sapete.. da noi non tutti hanno l’elettricità e quando fa buio si smette di fare i compiti..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...